Musica, escursioni e natura sono gli ingredienti chiave dell’iniziativa ‘Nature Beats’, che si terrà sabato 20 alla Trattoria ‘Alle Sorgenti’ a Musi di Lusevera con inizio alle 16. La giornata è promossa dal Parco delle Prealpi Giulie attraverso la sua Consulta dei Giovani: un organo nato un anno fa con lo scopo di far riscoprire alle giovani generazioni le ricchezze naturalistiche, e non solo, del territorio.
Numerose le attività in programma: si inizia alle 16.30 con due escursioni in programma, in sella a biciclette elettriche o con una tradizionale camminata naturalistica e musicale accompagnata da musica dal vivo.
La giornata, patrocinata dal Comune di Lusevera, proseguirà con una serie di brevi conferenze (20 minuti ognuna) dove giovani, associazioni o gruppi coinvolti ed appassionati di ambiente potranno esporre le loro idee ed iniziative.
Dalle 21 la musica con i Back in blues e la loro proposta direttamente dagli anni ‘50 e i Cinque Uomini sulla Cassa del Morto, che hanno da poco pubblicato il loro secondo album di brani originali.
La giornata si concluderà con la riproduzione di una playlist scelta dagli stessi partecipanti: le persone interessate durante tutto il periodo della manifestazione potranno recarsi presso lo stand del Parco e scegliere il loro brano preferito.
Durante la giornata è stato anche indetto un contest fotografico rivolto ai presenti, chiamati a scattare una foto che meglio rappresenti il tema della giornata (Nature Beats ovvero ‘La natura pulsa’) edinviarla tramite e-mail al Parco. La Consulta costituirà la giuria e sarà chiamata a decretare il vincitore il quale si aggiudicherà un weekend in malga all’interno del Parco.
Foto di Luciano Mattighello