A celebrare ‘Le Stagioni del Tagliamento’, questa terza edizione di ‘En plein air’ (extempore) ha portato una maggior partecipazione di artisti: 35, che superano, anche se di poco, le precedenti edizioni. Quest’anno, il tema da cimentarsi era: “Scorci paesaggistici di Latisana e di San Michele tra il Tagliamento”, come sempre però, ogni artista poteva anche portarsi dietro fino a otto opere personali, realizzate altrove, ed esporle per gli occhi dei visitatori.
La giornata, iniziata alle 9.00 sotto il sole che, quest’anno è stato un po’ meno cocente delle precedenti edizioni, è finita alle 18.30 con la consegna del quadro alla giuria; chi voleva, poteva optare per dipingere sull’altra riva, a San Michele.
La prima edizione, nel 2011, è stata con ben 40 gradi di caldo sotto l’ombrellone della passeggiata e sopra il fiume con un riverbero senza tregua, ma siamo a ‘Settembre DOC’, la maggior festa della città, con le molte bancarelle per dissetarsi e tante cose da gustare.
Lauretta Iuretig, la responsabile cultura per il Comune di Latisana, è l’artefice di questa rassegna, ed il suo intenso prodigarsi sta facendo diventare questa manifestazione, in piccolo s’intende, una rive gauche di Latisana, come nella poetica Parigi. C’è da dire anche, che la Riviera di Latisana sul Tagliamento, ovvero la passeggiata, è senz’altro uno dei più bei allestimenti di spazio pubblico in Regione e meriterebbe di essere usata più frequenza per manifestazioni diverse: un vero bijou. Passeggiando, vi si trovano i più bei scorci della città, le più belle ville, palazzi e giardini che, già da tempo, trovano visitatori forestieri e una passeggiata-relax la sera, per i residenti.
La giuria, presieduta da: Gianni Borta, Magrì, Glerean, Fantin, sono stati assegnati i premi, consegnati dalla Iuretig e l’Assessore Scodeller del comune di S. Michele: 1°) Elena Bullo di Latisana, 2°) al vietnamita di Cordovado Nguyen Vinh Anh, 3°) Anna Picheo di Bergamo. Segnalati a pari merito: Roberto Cadeddu, Lucia Tamburlini, Katia Murador.
“En Plein Air” sul Tagliamento
La mostra è organizzata dai Comuni di Latisana e San Michele al Tagliamento
75
articolo precedente