La pittrice Gemma Fermaglio, toscana di origine e friulana di adozione, espone per la prima volta a Udine alla galleria Cat di via Muratti, 4. Nella personale sono esposte sedici opere ispirate a ‘Liberi movimenti e atmosfere marine’ che alludono a temi cari all’artista: la danza, i paesaggi di mare, i nudi femminili. “Le sue figure libere nella loro danza, nelle parole della critica d’arte Giorgia Gemo, sono disegnate direttamente con il colore e il movimento diventa il principale elemento della composizione, così coinvolgente da darci l’impressione di sentire quella musica che lo ispira”.
Fermaglio ha frequentato l’Accademia di Belle Arti a Carrara e ha all’attivo un curriculum di mostre personali e collettive in tutta Italia e all’estero (ultimamente a New York e a Barcellona): accanto alla pratica artistica affianca un decennale docenza di insegnante di pittura e disegno dal vero. In mostra alla Cat Gallery saranno esposte pitture, realizzata con la tecnica olio e tecnica mista, e sculture in terracotta che mostrano come la sua abilità artistica si manifesti con più forme espressive.
La vernice della mostra si terrà sabato 18 marzo alle 17.30: a presentare l’artista e a spiegare i significati e i valori delle opere esposte, all’interno della generale attività di pittura e scultura di Gemma Fermaglio, sarà la critica d’arte Giorgia Gemo. La mostra rimarrà aperta fino al 5 aprile, con orario pomeridiano (da martedì a venerdì) e con orario continuativo (11 – 18.30) il sabato.