Dopo aver ospitato la mostra fotografica di Alberto Moretti, Tiare Art – l’area dedicata ai progetti di valorizzazione artistica del territorio – accoglie un altro importante artista regionale. Si tratta di Giovanni Gabassi, originario di Palmanova e specializzato nella tecnica dell’affresco. L’allestimento sarà inaugurato sabato 25 marzo alle 17.30.
A Tiare Shopping Gabassi porta un‘esposizione che ripercorre le diverse tappe del suo percorso artistico: dalla sua passione per le tinte forti di colore al suo modo di decontestualizzare e ricontestualizzare ambienti diversi in un unico quadro. Una parte importante della mostra è dedicata ai paesaggi del Friuli Venezia Giulia che l’autore rielabora utilizzando dei colori molto vivaci fino a quasi estraniarli dalla realtà.
Gabassi è sempre alla ricerca di nuove superfici e di nuove modalità espressive; l’artista friulano ama accostare la tecnologia più recente ai tradizionali interventi pittorici e grafici e fa del colore – anche nei suoi toni più accesi – una costante delle sue opere. Ha al suo attivo diverse personali e collettive (Udine, Belluno, L’Aquila, Venezia, Cannes, Salisburgo, Perugia, Potenza, Livorno, Firenze, Passariano), nonché molte partecipazioni a concorsi ed esposizioni sul territorio nazionale dove ha riscosso l’interesse della critica.
Gabassi è, inoltre, impegnato attivamente nella valorizzazione di Palmanova, sua città natale, essendosi occupato in prima persona dell’impostazione grafica dei materiali relativi a eventi e pubblicazioni turistiche della città stellata. Molti suoi lavori sono presenti in diverse collezioni private sia in Italia che all’estero (Canada, Inghilterra e Germania).