Lunedì 11 ottobre, alle ore 18, al Kulturni dom di Gorizia, sarà presentato, nell’ambito dei tradizionali “Incontri con l’autore 2021”, il libro “Verso Punta Marina – Ricordi sincopati e fantasie inesorabili”, edito dalla casa editrice “Il Ponte Rosso” (2021) di Trieste. Ospite dell’incontro sarà l’autore prof. Giuseppe O. Longo di Gorizia. Il volume verrà presentato da Roberto Curci e Gabriella Ziani. Interverranno inoltre Antonia Blasina Miseri, presidente del comitato di Gorizia della Società Dante Alighieri e Walter Chiereghin, direttore della rivista online Il Ponte Rosso.
Abituato com’è a paesi e terre innominati o improbabili, a cieli ignoti e a pianeti sconosciuti, insomma a siti rigorosamente no-map, di schietta invenzione (a meno di certe mirate né infrequenti digressioni mitteleuropee), il fedele lettore di Giuseppe O. Longo si scoprirà spiazzato dinanzi a non pochi di questi racconti da quattromila battute, miniaturizzati quasi per sfida o per scommessa su invito-provocazione del “Ponte rosso”, e qui collazionati in bell’ordine. Luoghi veri, dunque. Luoghi esistenti, luoghi del cuore e dell’anima, già vissuti voracemente, con le scorribande, le scoperte, gli stupori di un’infanzia remota ma qui rivisitata in vividi, abbaglianti flash mnemonico-sentimentali.
Giuseppe O. Longo, Professore Emerito all’Università di Trieste, (nato a Forlì e residente a Gorizia) dopo la maturità classica, si è laureato in ingegneria elettronica e matematica e ha tenuto la cattedra di Teoria dell’informazione nell’Ateneo triestino fino al 2009, anno del suo pensionamento. Esperto di intelligenze artificiale, di post-umano e conseguenze socioculturali della tecnologia, è autore di una decina di saggi e svariati articoli scientifici. Ha pubblicato tre romanzi e dieci raccolte di racconti, una silloge di dramma e diverse opere teatrali. I suoi testi, molto dei quali premiati in importanti concorsi, sono stati tradotti in diverse lingue. All’attività intensa di conferenziere scientifico e divulgatore alterna anche un impegno di lettore e attore.
La serata è promossa dalla Società Dante Alighieri di Gorizia, dal Kulturni dom di Gorizia e dall’associazione culturale Ponte Rosso di Trieste.
Entrata libera e su prenotazione presso la segreteria del Kulturni dom di Gorizia (tel. 0481 33288 o [email protected] (i posti sono limitati). I promotori avvertono i partecipanti che sarà obbligatorio esibire il Green pass, rispettare le adeguate distanze tra una persona e l’altra e indossare le mascherine protettive di naso e bocca, secondo le regole anticovid-19.