Comincia la seconda edizione di “Libri nel bosco”, rassegna dedicata ad autori e storie delle nostre terre, organizzata dall’Albergo diffuso Zoncolan di Ovaro, Prato Carnico e Raveo.
Primo appuntamento venerdì 8 luglio, alle ore 18, in località Aplis di Ovaro, nella sala del Consorzio boschi carnici (ingresso libero). L’incontro sarà dedicato a un ricordo dell’architetto Luciano Di Sopra, originario di Chialina e recentemente scomparso. Si parlerà del suo ultimo libro sul terremoto del 1976 e sul modello Friuli di cui Di Sopra fu un protagonista. Interverranno Rodolfo Cozzi, Remigio Urbani e Franco Fabris.
La rassegna proseguirà con questi incontri (sempre ad Aplis, a parte due come è indicato): venerdì 15 luglio, “Guerra, fatti e misfatti nel libro di Antonio Toppàn” con intervento di Igino Piutti;
venerdì 22, “La notte che il Friuli andò giù”, con Renzo Brollo, Maurizio Mattiuzza, Silvia Sacher e Renzo Stefanutti;
venerdì 29, “Lo straordinario archivio di casa Lupieri-Magrini” con Bianca Agarinis Magrini;
venerdì 5 agosto “Anna dei rimedi, ragazza di Cercivento”, con Marta Mauro; sabato 6 agosto (nell’ex convento francescano di Raveo), “Turoldo vivo”, con Giuliano Bonanni, Chiara Donada, Emanuela Mattiussi, Martina Gorasso, Nicola e Giuseppe Tirelli;
venerdì 12 agosto, “Sul ponte di Perati, la campagna di Grecia di Alceste Mainardis”, con Guido Aviani Fulvio;
sabato 13 agosto, “Rommel a Caporetto”, con Paolo Gaspari;
domenica 14 agosto, “Tam Tam a la cjargnele” con Paolo Patui e Gigi Maieron;
venerdì 19 agosto, “Luci a Nordest” con la fotografa Ulderica Da Pozzo; venerdì 26 agosto (nella casa del popolo di Prato Carnico), “Case e sogni di un mastro muratore di 15 anni” con Maria Grazia Menegon.
Tutti gli incontri saranno condotti da Paolo Medeossi, sempre inizio alle 18.
La rassegna è coorganizzata dal Comune di Ovaro, con il patrocinio di quelli di Prato Carnico e Raveo e del Consorzio boschi carnici. Collaborano la Pro loco di Ovaro, l’hotel Aplis e l’editore Aviani & Aviani.
Per eventuali ulteriori informazioni: 348 2780982