Martedì 12 giugno, al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste, sarà inaugurata una nuova esposizione permanente che amplierà la sezione dedicata alla telefonia. Gli oggetti che saranno esposti provengono dalla collezione di Claudio Sequalino e si aggiungeranno ai numerosi radiotelefoni della collezione di Marco Zanettovich; in mostra anche gli strumenti d’epoca e quelli utilizzati per la manutenzione telefonica.
La fruizione delle nuove installazioni, oltre alla possibilità di interagirvi, sarà facilitata dal posizionamento di una serie di pannelli che ripercorreranno la storia della telefonia da Meucci fino all’anno 2000.
A completare il potenziamento della sezione, l’apporto tecnico e pratico fornito dalla classe V^C ‘Elettrotecnici’ dell’Istituto Tecnico Alessandro Volta di Trieste che, grazie al lavoro dello studente Federico Bologna, ha fornito al Museo Postale alcune nuove fonie automatiche che introducono ai contenuti del museo. Gli studenti della V^C saranno presenti alla presentazione dell’evento martedì 12 alle 11, nel Museo delle Poste Centrali triestine di piazza Vittorio Veneto 1 a Trieste.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il museo 040.6764264/293, l’associazione ‘6idea’ 335.6543460 o inviare una mail: [email protected] – [email protected]