Si è chiusa domenica 16 luglio l’esposizione dal titolo “Insieme”, ospitata a casa Cavazzini, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea nel centro di Udine. Si è trattata della seconda rassegna organizzata in virtù della collaborazione tra il Comune di Udine e l’associazione culturale Comitato di San Floriano di Illegio, guidata da Don Alessio Geretti. L’esposizione, visitabile dal 18 febbraio al 16 luglio, ha totalizzato 29.683 visitatori.
“La programmazione è nata con l’amministrazione precedente e ha comportato per il Comune un intervento significativo dal punto di vista economico” è il commento dell’Assessore alla Cultura Federico Pirone. “Proprio per fare il punto sulla mostra abbiamo di recente incontrato i curatori del Comitato di San Floriano, di cui certamente apprezziamo l’impegno decennale per la cultura del nostro Friuli. Questa amministrazione si è appena insediata e aprirà un momento di riflessione, al fine di valutare attentamente i programmi futuri. Uno dei nostri obiettivi è sicuramente un opportuno rilancio dei musei cittadini e delle collezioni presenti”.
“Un flusso costante di visitatori, durato 21 settimane” commenta il curatore Don Alessio Geretti, promotore di “Insieme” dopo “La forma dell’Infinito”. “Le due esperienze di grandi mostre proposte in Casa Cavazzini” conclude il curatore “sembrano comunque indicare che la stagione migliore per questo genere di esposizioni a Udine sia quella tra l’inverno e la primavera”.