Ribalta nazionale di prestigio per le attività della Biblioteca statale isontina. Due progetti della storica istituzione di via Mameli 12 a Gorizia sono stati infatti inseriti nella Newsletter settimanale che l’Ufficio stampa del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo diffonde on line a livello nazionale e internazionale.
Nel caso specifico, su quattro iniziative made in Friuli Venezia Giulia, segnalate dagli uffici comunicazione del ministro Franceschini, due sono proposte della Bsi. Nello spazio mostre e eventi in corso sono infatti indicati i link del sito della Grande Guerra e quello relativo al progetto Google Books.
Quest’ultimo, unico in regione e fra i pochi in Italia per quanto riguarda istituti periferici, è in fase di realizzazione, in collaborazione con il motore di ricerca Google. L’obiettivo è rendere disponibile a livello mondiale, nei prossimi anni gratuitamente e in formato digitale attraverso la rete, volumi del patrimonio librario non coperti da copyright.
“Non è la prima volta che le nostre iniziative vengono scelte per essere inserite nella Newsletter del Mibact – commenta il direttore della Bsi, Marco Menato – La cosa ci fa piacere in quanto, fra le tante proposte di istituzioni molto importanti del panorama culturale, i nostri progetti evidentemente risultano interessanti e dunque meritevoli di essere promossi”.
L’iscrizione alla Newsletter del Mibact è gratuita tramite il sito http://www.beniculturali.it