Rimarrà aperta fino a lunedì 21 marzo, presso la galleria del Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass 20), la mostra itinerante dell’apprezzato fotografo goriziano Joško Prinčič dal titolo “Le maschere di Carnevale: dalla Carnia alla Birchinia”.
Joško Prinčič, nato a Savogna d’Isonzo nel 1947, ha iniziato ad occuparsi di fotografia all’inizio degli anni ’70. È uno dei fondatori del fotoclub “Skupina 75” di Gorizia. Ha esposto con successo fino al 1978, ottenendo diversi importanti riconoscimenti, tra i quali vanno ricordati i premi ottenuti alle mostre in bianco e nero allestite a Savogna dal 1974 al 1978, il 1° premio alla mostra interregionale Slovenia – Carinzia – Friuli Venezia Giulia tenutasi a Lubiana nel 1978 ed il 2° premio alla mostra della fotografia jugoslava a Nova Gorica nel 1978. Inoltre con le proprie opere si è pure presentato nelle varie città italiane (di recente in Sardegna) ed in Slovenia, Austria, Bosnia e Croazia.
La mostra, promossa dal Kulturni dom di Gorizia, dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto “Čedermaci”) e dal fotoclub Skupina 75 di Gorizia, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, è aperta con il seguente orario (dal lunedì al venerdì): dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e nelle ore serali durante le varie manifestazioni culturali.