Direttivo rinnovato e ampliato per l’associazione culturale ronchese Leali delle Notizie, che mercoledì nella sede di piazzetta Francesco Giuseppe I ha tenuto l’assemblea generale dei soci. Oltre all’approvazione del conto consuntivo 2016 e del bilancio di previsione 2017, i presenti, tra cui l’assessore alla cultura di Ronchi, Mauro Benvenuto, hanno eletto all’unanimità il direttivo che guiderà l’associazione nel triennio 2017-2019.
Confermati nel ruolo di presidente e vicepresidente, Luca Perrino e Cristina Visintini e nel ruolo di direttore artistico, Katia Bonaventura. Sono state, invece, assegnate a nuovi soci le cariche di segretario e tesoriere, rispettivamente Ivan Bianchi e Laura Blasich. Fa parte del direttivo anche Sergio Pisaniello. Soddisfatto il presidente Perrino che ha illustrato ai presenti il programma per l’anno in corso, che vede quale punta di diamante la terza edizione del Festival del Giornalismo, una manifestazione che si svolgerà a Ronchi nella piazzetta Francesco Giuseppe I dal 14 al 17 giugno e che sta crescendo sempre più.
“Stiamo ancora mettendo a punto gli ultimi aspetti del programma, ma possiamo già dire che avremo sette appuntamenti di confronto e dibattito su temi d’attualità con 40 giornalisti provenienti da varie testate giornalistiche e televisive, tra cui per la prima volta un giornalista iracheno Adib Fateh Ali di Askanews. Tra gli ospiti anche l’assessore regionale Paolo Panontin e il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi con cui parleremo di terremoti e delle conseguenze che questi portano a livello fisico e psicologico. Ci saranno poi – ha spiegato – tre aperitivi letterari con la presentazione di libri e opere editoriali e inaugureremo la mostra fotografica di Giovanni Montenero. Una manifestazione importante che richiede grande impegno, ma che il direttivo, che ringrazio fin d’ora, affronta con entusiasmo perchè rappresenta davvero un’occasione di conoscenza e crescita”.
Già il 29 aprile l’associazione, alle 18.30, in collaborazione con il Consiglio Regionale, ospiterà nell’auditorium comunale lo spettacolo-lettura scenica di ‘Quell’anno sull’altipiano. Trenta liriche in omaggio a Emilio Lussu’ tratto dal libro di Valerio Marchi.
Il 1 giugno, invece, l’associazione ospiterà, nell’ambito dei festeggiamenti organizzati dal comune per il 1050 anni di Ronchi, il giornalista-inviato del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi (nella foto), che presenterà la sua ultima fatica editoriale ‘Da Caporetto a Baghdad. La Grande Guerra raccontata da un inviato nei conflitti di oggi’.