L’associazione culturale Un Grup di Amîs di Ciconicco ospiterà, in Piazza della Chiesa, tre serate dedicate alla lettura: “I libri delle meraviglie: tre tentativi per dimostrare che i libri non sono soprammobili”. L’idea è di Paolo Patui che ha pensato a questo luogo e a questo ambito per condividere alcune delle molteplici emozioni che si possono vivere tramite la lettura.
Il primo appuntamento è lunedì 25 maggio alle 20.45. Protagonista sarà lo stesso Patui che condurrà il pubblico in un viaggio attraverso alcuni esempi letterari, a dimostrazione che dentro alcuni libri c’è la vita di chi scrive, di chi legge e di chi ascolta.
Seguirà un secondo appuntamento lunedì 8 giugno: una lettura scenica del racconto “Il Tunnel” di Friedrich Dürrenmatt, durante la quale Paolo Patui sarà accompagnato dall’Orchestra Ritmica Senza Strumenti dell’ISIS Manzini di San Daniele, diretta da Juri Dal Dan con un’originale introduzione a cura di Angelo Floramo, Paolo Medeossi e Paolo Patui.
Per finire lunedì 22 giugno la serata in programma sarà “Eravamo tutti sognatori” e offrirà al pubblico una particolarissima lettura – sempre di Patui – in chiave drammaturgica, tratta dal romanzo di John Fante “1933 – Un Anno Terribile”. Inoltre la serata sarà arricchita dalla partecipazione della Pordenone Big Band diretta da Juri Dal Dan.
Tre insoliti e imperdibili appuntamenti da non perdere in un luogo ideale, a metà strada tra Udine e San Daniele per riscoprire un piacere che da sempre è in grado di affascinare, e che a volte purtroppo ritmi di vita frenetici non ci permettono di vivere: il coinvolgimento del pubblico e la suggestione di un racconto dal vivo sono momenti preziosi da condividere.
80
articolo precedente