In una delle regioni d’Italia a più alto tasso di lettura, le librerie della città, con una collaborazione inedita, hanno deciso di dare agli udinesi la possibilità di sbirciare fra i loro scaffali fino a tarda sera. Le librerie di Udine – Einaudi, Feltrinelli, Giunti al punto, La Pecora nera, Martincig, Moderna Udinese, Mondolibri, Odos, Tarantola e Ubik -, nelle serate dei giovedì di luglio, rimarranno aperte con orario straordinario fino alle ore 23.
Ai quattro angoli del centro le vetrine saranno illuminate e i lettori, approfittando delle temperature miti e delle ore serali senza stress, potranno regalarsi del meraviglioso tempo in mezzo ai libri. Un piccolo modo per partecipare attivamente alla vita sociale e valorizzare il proprio ruolo di luogo culturale della città.
L’idea dei librai va ad integrare l’inziativa” Shopping sotto le stelle” promossa da Udineidea in collaborazione con Confcommercio e il Comune di Udine per incentivare le attività commerciali del centro.
Tante librerie, forti delle belle esperienze collettive della “Notte dei lettori” e del festival Vicino/Lontano, hanno deciso di partecipare all’iniziativa, per dare un impulso nuovo alle notti udinesi.