Inaugurata questa sera la 19° edizione di ‘Vicino\ Lontano’, il festival che vuole raccontare e spiegare l’attualità, declinandone la complessità.
La parola chiave di questa edizione è “potere” e di questo parleranno più di 200 ospiti in 80 incontri da oggi fino a domenica 7 maggio. Evento clou del festival 2023 è la consegna del premio Terzani al fumettista e illustratore Zerocalcare (alias Michele Rech), che si svolgerà sabato 6 maggio alle 21 al teatro Nuovo Giovanni da Udine.
In calendario incontri con giornalisti, studiosi, storici e politologi come Lucio Caracciolo Francesca Mannocchi, Andrea Zannini, Guido Crainz, Pier Aldo Rovatti, Vera Politivskaja Stefano Massini. Tra i temi affrontati, le battaglie civili (come quella condotta dalla famiglia Regeni), le difficili situazioni internazionali (con disamine su Ucraina, Russia e Iran in cima a tutto), i cambiamenti climatici e i possibili scenari sociali (con diversi incontri su immigrazione, sulla condizione femminile e dei giovani).
Vicino/Lontano, oltre agli incontri, prevede mostre, spettacoli, appuntamenti per le scuole. GUARDA IL VIDEO
(Foto: Valentina Viviani)