Il presidente Sergio Mattarella ha inviato un messaggio a èStoria, nel giorno dell’inaugurazione del festival, per complimentarsi con gli organizzatori e plaudendo all’iniziativa culturale.
“L’11ma edizione del Festival internazionale della storia dal titolo “giovani” rappresenta una preziosa occasione di riflessione sulle criticità del nostro presente con l’obiettivo di declinare il tema dell’identità giovanile e dei modelli educativi – recita il messaggio del Capo dello Stato -.
Alla didattica della storia va riconosciuto il compito fondamentale di realizzare una narrazione aperta. attenta al multiculturalismo della nostra società, che sappia contribuire alla costruzione di una identità universale fondata al tempo stesso sul riconoscimento di se’ e degli altri, recuperando spazi di iniziativa e di apprendimento critico. Nell’esprimere, pertanto, il mio personale apprezzamento per una manifestazione di consolidata tradizione – conclude Mattarella -, invio a lei, agli organizzatori ed ai partecipanti tutto il mio cordiale saluto”.