Palmanova per gli americani è tra le 10 cittadine europee più cool d’Europa.
La classifica è stata stilata dal canale americano Fox News e pubblicata nella sezione Travel del sito dell’emittente.
I motivi dell’inserimento nella classifica vanno ricercati nella bellezza della città, nel suo valore culturale, nella particolare forma urbanistica ma soprattutto nella piccoal dimensione di Palmanova, che la accomuna alle altre località inserite nella classifica.
L’articolo sottolinea il crescente interesse dei turisti americani per la scoperta di località “fuori rotta”, lontane dai circuiti usuali dei tour europei che comprendono le grandi capitali come Roma, Parigi, Londra.
Palmanova è la seconda in classifica dopo la cittadina di Cesky Krumlov in Repubblica Ceca ed è segnalata per la bellezza notturna dei bastioni e per le prelibatezze culinarie, in particolare quelle di origine veneta (si cita il baccalà) e i vini bianchi (lo Chardonnay che assurge a vino bianco per antonomasia).
Nell’articolo, infine, a Palmanova viene già attribuito il riconoscimento Unesco, che evidentemente costituisce un titolo di forte richiamo.
“Sicuramente – spiega il Sindaco Francesco Martines – aver inserito Palmanova nel progetto Unesco e aver sostenuto con forza l’importanza della candidatura legando gli obiettivi turistici al valore di questo brand ha permesso di amplificare la percezione della città anche oltre confine e questo non può che farci piacere e confermare i nostri obiettivi strategici”.
31 gennaio 2013