È dedicata al coloratissimo mondo di Altan la 14a edizione di “Sentieri illustrati”, l’annuale mostra incentrata sull’illustrazione per l’infanzia promossa dal Centro iniziative culturali Pordenone.
“Francesco Tullio Altan, Pimpa e i suoi amici” si inaugura sabato 8 ottobre, nell’Auditorium Zanussi della Casa dello studente, con l’incontro che alle 17 vedrà protagonista il geniale cartoonist, a tu per tu con le sue giovani lettrici e i giovani lettori. Un appuntamento che metterà in luce la straordinaria sensibilità di Altan e la capacità di empatia di Pimpa e degli altri teneri personaggi legati al microcosmo della cagnolina a pois che, dal 1975 ad oggi, hanno saputo conquistare tante generazioni di bambini. All’incontro farà seguito la vernice della mostra allestita negli spazi della Galleria Sagittaria, visitabile fino al 27 novembre 2022. Interverranno, con Altan, i curatori di “Sentieri illustrati” Silvia Pignat e Angelo Bertani, insieme alla presidente del Centro Maria Francesca Vassallo.
A raccontare ilsenso, la ‘filosofia’ della Pimpa e del suo universo è il curatore dell’esposizione, Angelo Bertani. “La curiosità è la dote principale della Pimpa – osserva – Quella che le permette di scoprire di volta in volta nuove cose, di esplorare nuovi mondi, di farsi tanti nuovi amici. Con loro va alla scoperta di dimensioni fantastiche, che colorano di ulteriore senso, e più profondo, la realtà, anche quella minima e quotidiana: così una vecchia poltrona l’accoglie per raccontarle una fiaba, il frigorifero le prepara la colazione, il cavallino di una giostra vince con lei una gara all’ippodromo e la placida luna, dopo aver bevuto il latte in sua compagnia, torna in cielo più grande e più luminosa. E Armando, che l’ha trovata per caso in un bosco e ha deciso di accoglierla nella sua casa, è l’amico più presente. Ma la Pimpa è uno spirito libero: manterrà sempre l’autonomia che le permetterà di scoprire il mondo, avventura dopo avventura”.
L’ingresso alla mostra è libero, le visite sono possibili da lunedì a sabato in orario 10-12 e16-19. I laboratori per le scuole saranno attivati con la partecipazione degli illustratori dal 24 ottobre all’11 novembre 2022. Info e dettagli Centro iniziative culturali Pordenone, tel. 0434.553205 e www.centroculturapordenone.it.
Pimpa e i suoi amici protagonisti di ‘Sentieri illustrati’
All'inaugurazione sarà presente Altan, che racconterà a grandi e bambini lo spirito e la filosofia della sua creatura a pois
65
articolo precedente