610 protagonisti e 334 eventi. Sono i numeri della 24esima edizione di Pordenone, la festa del libro con gli autori che, da oggi a domenica, porterà in città una ventata di novità ma soprattutto di cultura con ben 64 libri in anteprima.
L’attesa è finita. Oggi pomeriggio alle 18, al Teatro Verdi, ci sarà l’inaugurazione ufficiale alle presenza di numerose autorità. Atteso, tra i tanti, il vicepresidente della giunta regionale con delega alla Cultura, Mario Anzil.
Atteso oggi lo scrittore ucraino Andrei Kurkov, la voce letteraria più nota dell’Ucraina del nostro tempo, che per l’occasione presenterà il romanzo “Api grigie”.
E in anteprima assoluta arriverà anche lo scrittore Éric-Emmanuel Schmitt: per la prima volta racconterà a Pordenone “La sfida di Gerusalemme”, il reportage in via di pubblicazione per Libreria Editrice Vaticana, dedicato alla Terra Santa e arricchito da una lettera inedita di Papa Francesco all’autore.
Sono solo due delle 65 anteprime ospitate quest’anno da Pordenonelegge. Un autore su 5, dunque, porterà la sua novità. Ed è questo da sempre il valore aggiunto del festival. GUARDA IL SERVIZIO VIDEO