Giovedì 7 aprile, alle 18, alla Libreria Tarantola di Udine (via Vittorio Veneto 20) sarà presentato il libro edito da L’Orto della Cultura ‘Prima e dopo Aldo Moro’ di Enzo Cattaruzzi; a dialogare con l’autore sarà il giornalista Ermes Scaini.
Prima di Aldo Moro – molto legato al Fvg considerato sua seconda Patria – la politica italiana era per così dire pedagogica mentre ora è spesso demagogica. A oltre quarant’anni dal rapimento e uccisione del grande statista, episodio che da molti fu considerato un vero e proprio colpo di Stato, il saggio ripercorre le vicende politiche di quegli anni: un momento dove si è constatato un intreccio tra terrorismo rosso, entità nazionali e straniere e l’azione dei servizi segreti nostrani ed esteri. Un momento di transizione dove si stavano riorganizzando tutti gli apparati dei servizi segreti e di sicurezza italiani e si stava ridisegnando l’assetto politico italiano. In ogni caso la Democrazia Cristiana, partito allora architrave della politica nazionale, cambiava lo scenario e la sensazione era, ed è, che comunque tutto sarebbe cambiato.
Enzo Cattaruzzi, giornalista e notista politico. Cura su Il Friuli la rubrica Che Aria Che Tira® e conduce su Telefriuli la trasmissione Il Punto, dove analizza la politica e l’economia della nostra regione. Ha iniziato a muovere i primi passi nel giornalismo nel 1980, collaborando con La Discussione, Il Popolo, il Gazzettino diretto da Gustavo Selva, poi con il Messaggero Veneto di Sergio Gervasutti e successivamente con il Friuli in qualità di editorialista. È stato direttore di varie testate giornalistiche locali. È autore di saggi come Su la testa – appunti sul futuro del Friuli e dei friulani e di Che aria che tira – un viaggio nella politica, editi da L’orto della Cultura. Esperto di politiche pubbliche, analizza i fenomeni sociali, economici e politici. È consulente editoriale.