Non solo un omaggio a una persona che ha dato tanto alla sua comunità. Non solo il tributo, sincero, a una giornalista attenta e leale, seria e preparata.
Il 23 ottobre la società filarmonica Giuseppe Verdi e l’associazione culturale Leali delle Notizie organizzeranno una giornata dedicata alla libertà di stampa e di espressione, nel ricordo, in quest’occasione, di Cristina Visintini, scomparsa il 9 agosto.
Una giornata per riaffermare la necessità di una sempre maggior tutela del mondo dell’informazione e dei suoi protagonisti, ma anche, come detto, per tributare il giusto omaggio a Cristina, motore infaticabile delle due associazioni. La giornata, ancora in preparazione, si dovrebbe sviluppare attraverso più momenti.
Alle 11 ci sarà l’inaugurazione di una panchina dedicata a Cristina Visintini, alla quale sarà abbinato un piccolo totem con la sua biografia, posizionata lungo il passaggio pedonale che da via Roma porta a piazza della Concordia. Qui si terrà un piccolo concerto della banda della Società filarmonica Giuseppe Verdi.
Dalle 16, nella sala sottostante la chiesa di Maria Madre, si svilupperà un convegno e la presentazione di alcuni libri sul tema della libertà di stampa e di espressione. La giornata si concluderà, alle 20.30, nella chiesa di Maria Madre, con un concerto delle sezioni della società filarmonica Giuseppe Verdi.
Nata il 13 giugno del 1965, Cristina si era laureata, a Udine, in Conservazione dei Beni Culturali. La sua passione per l’arte era nota, anche se l’amore della sua vita è stato il giornalismo.