Il Comune di Codroipo ha realizzato, grazie all’idea progettuale dell’architetto Leonardo Miani e sviluppata dall’architetto Ferruccio Freschi, il Parco letterario della Biblioteca Civica don Gilberto Pressacco di Codroipo. L’intervento ha permesso di realizzare un percorso-sentiero circolare attorno al prato completato da nuove piantumazioni di alberi e cespugli.
Dopo l’inaugurazione del parco, avvenuta lo scorso sabato, prende avvio un ciclo di incontri letterari dal titolo ‘Andar per le sere d’estate . . . a Codroipo’.
Il primo appuntamento avrà luogo venerdì 14 giugno, alle ore 20.30, con l’incontro ‘Franco Marchetta e David Maria Turoldo. Il sogno di essere friulani’, letture a cura di Umberto Alberini. Coordinamento e suggestioni letterarie a cura di Paolo Medeossi. Intermezzi musicali a cura dell’Associazione musicale e culturale “Città di Codroipo”.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Circolo Caffè Letterario Codroipese e i Lettori volontari Voltapagina – Lettori per passione.