La vera passione si coltiva nel tempo, nonostante una carriera ai massimi livelli. Anzi, il lavoro può diventare un complice e ispirare parole e trame. Ci sono voluti 40 anni al notissimo avvocato udinese Luca Ponti per pubblicare il primo libro, ma scrittore lo era già a 13 anni.
“Ho cominciato a scrivere – racconta il legale -, quando è morto mio padre, e sono entrato in collegio. Non ho più smesso. Il libro è nato su insistenza dell’editore Gaspari. Per puro divertimento ho partecipato a un concorso letterario e l’ho vinto. All’editore è piaciuta l’originalità e ha considerato un peccato che non pubblicassi. Così, mi ha aiutato a selezionare alcuni racconti. Ne sono venuti fuori 43, uniti da un percorso di gradualità. Indagano le emozioni, i contenuti inconsci, anche psichiatrici, del protagonista, il cui nome impronunciabile, Castano Dittongo, è già una sfida”.
‘Il ballo di Castano’ non è un romanzo giallo. “Sono episodi che si evolvono e si esauriscono in tre o quattro pagine. Non ci sono né spazio, né tempo, né descrizioni. Si intuiscono, invece, stranezze, fobie, superstizioni, ipnosi e incapacità di comunicazione, fino alla pazzia. Tanto che, alla fine, le parole sembrano uscire dalle pagine. Ecco, si potrebbe dire che è un libro sulla comunicazione”.
Che è piaciuto molto agli psichiatri, “perché hanno riconosciuto aspetti della vita di ciascuno di noi, che si avvicinano alla pazzia. E molti lettori mi hanno detto di essersi immedesimati in Castano e di aver vissuto le stesse situazioni buffe e gli equivoci, che si possono ricondurre alla pazzia, ma che sono nascoste dietro alle convenzioni”.
La scelta di scrivere brevi racconti è dettata da una precisa esigenza. “Non abbiamo più tempo – conclude Ponti – di leggere romanzi lunghi. Meglio letture sintetiche, capaci, però, di avvicinare tutti, anche se non si può capire e comprendere tutto, né spiegare tutto. E non si può nemmeno dare una giustificazione a tutto”.
Sotto la toga, il talento di scrittore
L’avvocato udinese Luca Ponti ha raccolto in un libro 40 anni della sua passione per la scrittura, pubblicando un libro, ‘Il ballo di Castano’, che non è un giallo, ma un enigma già nel titolo
74
articolo precedente