A poche settimane dalla fortunata data al Teatro del Navile di Bologna, location amata dal compianto Lucio Dalla, arriva a Udine sabato 30 alle 18, alla Libreria Feltrinelli, ‘La donna del chiosco sul Po’, nuova raccolta di poesia di Maurizio Mattiuzza, vincitore del Premio InediTO – Premio Colline di Torino 2014, accompagnato per l’occasione dal poeta torinese Riccardo Olivieri.
Un’occasione unica per ascoltare dal vivo due voci di primo piano della poesia italiana contemporanea, due poeti vincitori di importanti premi letterari nazionali e accomunati da una scrittura intrisa di tensione narrativa che si confronteranno su alcuni dei temi che Mattiuzza ha messo al centro di questo suo nuovo libro.
“Con Maurizio Mattiuzza – scrive lo stesso Olivieri nella prefazione al volume – è come stare al cinema. Vedere un film con personaggi netti e profili distinti. Un film che racconta fresatori balcanici e calciatori esili, ex dattilografe, maestre e case di ringhiera, fino a giungere a quella figura che da il titolo a tutta la raccolta”.
Al dialogo con i due autori sarà presente Lorenzo Fabbro, Presidente dell’Arlef, che inquadrerà questa nuova opera all’interno di un percorso che vede Mattiuzza dentro alla scena culturale friulana sin dai tempi della rivista Usmis.