Anche questa settimana tornano le iniziative del servizio didattico dei Civici Musei di Udine. Si parte giovedì 23 alle 18 al Museo Archeologico, in castello, con la visita guidata ‘I Romani e il culto dei morti’, un percorso che, grazie ai reperti aquileiesi rinvenuti da Francesco Di Toppo, condurrà alla scoperta del mondo dei riti delle pratiche funerarie degli antichi romani.
Le proposte dei Civici Musei proseguono venerdì 24 alle 18 al Museo del Risorgimento, sempre in castello, con la visita guidata ‘Udine racconta il Risorgimento’. Partendo dal museo, l’itinerario si snoderà all’interno della città per comprendere come le narrazioni politiche e patriottiche elaborate nel corso dell’Ottocento si siano evolute nel corso del secolo successivo, passando attraverso due guerre mondiali e il fascismo e lasciando un segno indelebile nell’organizzazione dello spazio urbano.
Sabato 25 alle 17, Casa Cavazzini ospiterà invece il laboratorio per adulti ‘Il paesaggio in scatola’, dedicato all’utilizzo di materiali di riciclo (scatole, stoffe, passamaneria e altro) per la realizzazione di una o più case, secondo il gusto personale, per poi formare un vero e proprio paesaggio dall’unione dei diversi manufatti.
A chiudere la settimana nuovamente il Museo Archeologico, che domenica 26 alle 11 proporrà la visita guidata ‘Scoprire Udine su due ruote’. Due operatori del museo accompagneranno i partecipanti in un tour in bicicletta per le vie della città, che verrà raccontata pedalando, in un itinerario che consentirà di scoprire la sua storia attraverso aneddoti e curiosità. Info e iscrizioni: 0432-414749, [email protected]