C’è anche Angela Felice, direttrice del Centro studi Pasolini di Casarsa, tra gli ospiti di ‘Notturni di versi’, piccolo festival della poesia e delle arti notturne organizzato a Portogruaro dall’associazione culturale Porto dei Benandanti. L’11a edizione della rassegna è tutta dedicata alla memoria dell’intellettuale friulano, in occasione del quarantennale della morte.
Angela Felice, già consulente scientifico per il Ministero della pubblica amministrazione, direttore artistico del Teatro Club Udine, vice-presidente dell’Ente regionale teatrale del Friuli Venezia Giulia, leggerà Pasolini in friulano nella Piazzetta Pescheria di Portogruaro, venerdì 10 alle 21.
Ideatrice, nel 2000, di un progetto specifico di approfondimento suggellato tra i vari appuntamenti dal concerto-oratorio ‘Le ceneri di Gramsci’, su musiche di Giovanna Marini, presentato al ‘Giovanni da Udine’, da qualche anno dirige il centro studi di Casarsa, che custodisce un ricco patrimonio cartaceo tra cui i Quaderni rossi (1946-1947), i Manifesti politici (1949) e una fitta corrispondenza epistolare di Pier Paolo con amici e parenti. Il festival proseguirà con ‘Con te e contro te’, incontro di quattro poeti contemporanei (Flavio Santi, Francesca Tuscano, Giovanni Turra e Gilda Policastro) con l’eredità poetica pasoliniana.