Sarà un ricco weekend d’arte firmato Espressione Est quello che si aprirà oggi a Udine con l’inaugurazione di ben due mostre nel centro città. Si comincia oggi alle 18 allo Spazio Feltrinelli di via Canciani con Backstage&Costume, esposizione di foto di scena e delle prove dello spettacolo multidisciplinare Odissea indiana (regia di Cristian Finoia e tournée regionale nel mese di luglio). Oltre scatti di Silvia Biasutti dell’associazione Giovani Territori, ci saranno anche i costumi colorati adattati per lo spettacolo da Atelier Sarté con gli allievi dei workshop di Espressione Est e gli oggetti di scena creati dal regista Finoia, anche scenografo di Odissea indiana.
La mostra Backstage&Costume – realizzata grazie alla Banca di Credito Cooperativo e Feltrinelli – è parte del progetto Odissea indiana, organizzato da Espressione Est con la Regione – Assessorato alle Politiche giovanili e immagine grafica di Paolo Pizzuti. Sarà visitabile fino al 22 settembre con i seguenti orari: da lunedì a sabato 9.30-19.30, domenica 10-13 e 15.30-19.
Domani, sabato 7 settembre, questa volta al Caffè Caucigh di Udine, inaugurerà invece alle 12 con un aperitivo offerto da Espressione Est la mostra fotografica Retromania, studio sociologico dell’artista udinese Zeira Menin (https://zaira-menin.squarespace.com) sul mito del passato, alla riscoperta di un’Europa nostalgica. La mostra Retromania segna la ripresa dopo la pausa estiva della rassegna Tra Arti Visive ideata da Espresssione Est con Did Arteatelier e il contributo del Comune di Udine – Agenzia Giovani (Bando di Idee). La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Caffè.