A Nordest nasce un polo dell’acciaio hi-tech, sotto la ‘regia’ di Alessandro Benetton. La sangiorgina Aussafer, da dicembre 2020 nel portafoglio di 21 Invest, gruppo d’investimento europeo fondato e guidato proprio da Benetton, ha siglato l’acquisizione di Ramo, azienda di Povoletto attiva da oltre 50 anni nella lavorazione dei metalli ad alta tecnologia.
Aussafer, guidata dalla famiglia Citossi, è specializzata nelle lavorazioni dei metalli realizzate con centri di taglio laser, punzonatura e presso-piegatura ad alta tecnologia, per applicazioni in svariati settori industriali, con un focus sull’elettromeccanica e prototipazione di motori elettrici anche destinati alla mobilità sostenibile. Ramo, guidata da Marco De Sabbata, è attiva nello stampaggio a freddo e nel taglio laser.
Con questa acquisizione, dunque, Aussafer si consolida nel settore, raggiungendo un fatturato di circa 50 milioni già nel 2021. L’operazione è stata assistita dallo Studio Molaro, Pezzetta, Romanelli, Del Fabbro & Partners di Udine.