Il Questore di Trieste, Pietro Ostuni, e il rettore dell’Università del capoluogo giuliano, Roberto Di Lenarda, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per agevolare il rilascio di permessi di soggiorno a studenti, dottorandi, studiosi extra Ue che collaborano con l’ateneo giuliano.
“Si tratta di un accordo di collaborazione per favorire i tanti studenti stranieri che sono qui a Trieste”, spiega il Questore Ostuni che punta ad organizzare “giornate apposite per la consegna dei permessi di soggiorno. Speriamo – dice – che questo accordo possa agevolare il lavoro dei tanti ragazzi, dottorandi e ricercatori che scelgono Trieste per i loro studi”.
Più in generale, “l’intesa con l’Università può snellire il lavoro dell’Ufficio immigrazione della Questura – aggiunge Ostuni – che ha l’esigenza di avere spazi più adeguati” per accogliere i tanti cittadini stranieri che fanno richiesta di permesso di soggiorno.
Il rettore Di Lenarda sottolinea come il protocollo favorisca l’arrivo a Trieste “di tanti ricercatori, dottorandi e studenti provenienti dall’estero” e sia solo un tassello del piano di accoglienza studiato dall’ateneo, che passa anche attraverso un accordo con “l’Agenzia delle Entrate per fare ottenere ai nostri studenti il codice fiscale in tempi brevi” oltre a sito, bandi e comunicazioni sia in italiano sia in inglese.
(Foto: archivio)