Balzo degli utili nel primo trimestre dell’anno per Allianz: il colosso tedesco delle assicurazioni e della finanza ha registrato un utile netto attribuibile agli azionisti di 2,032 miliardi di euro, in nettissimo aumento rispetto ai 474 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente, anche se è risultato inferiore al consensus di 2,327 miliardi di euro.
L’utile operativo è balzato del 24,2% a 3,7 miliardi di euro, per effetto di un risultato più elevato delle operazioni negli Stati Uniti nel segmento di attività Vita/Malattia e a un risultato dei servizi assicurativi più forte nel segmento di attività Danni/Infortuni, in parte compensato dal segmento di attività Asset Management a causa della riduzione dei ricavi e di un rapporto costi/ricavi più elevato.
Il coefficiente di capitalizzazione Solvency II era del 206% al 30 marzo 2023, rispetto al 201% alla fine del quarto trimestre 2022.
“Possiamo essere orgogliosi del nostro utile operativo e dei nostri profitti, un riflesso della nostra forza, delle nostre capacità e della coerente esecuzione della nostra strategia – ha commentato il CEO Oliver Bate – Ancora una volta abbiamo beneficiato del nostro business mix diversificato e ottenuto una performance particolarmente forte nel segmento Danni/Infortuni, trainato da prezzi robusti, continua disciplina di sottoscrizione e focus su ulteriori guadagni di produttività”.
Outlook è confermato, con un target di utile operativo 2023 a 14,2 miliardi di euro, con un range di più o meno un miliardo di euro.
(Foto: archivio)