Ha ricevuto il Premio Eccellenza Duale 2021 Item, un innovativo progetto di alternanza scuola lavoro ideato da Danieli Officine Meccaniche di Buttrio insieme all’Isis Malignani di Udine e all’Isis Bassa Friulana di Cervignano.
Il riconoscimento, che ha visto protagonista per la nostra regione anche la Fondazione Pittini, è consegnato ogni anno dall’Ambasciata tedesca in Italia e dalla Camera di Commercio ItaloTedesca. Item è nato nel 2021 e mira a cambiare il rapporto tra studenti, professori e professionisti nell’alternanza scuola lavoro.
Oltre alla consueta attività in azienda, vuole portare gli operatori e i professionisti in aula, instaurando così un rapporto di co-insegnamento con i professori. I docenti vengono così a loro volta formati sulle tecnologie più moderne attualmente in uso, mentre i professionisti ricevono utili consigli sull’insegnamento, per migliorare l’accoglienza e la formazione dei nuovi lavoratori in azienda.
Il progetto, triennale, è strutturato perchè s’inneschi un circolo virtuoso tra gli studenti delle quinte e delle quarte, che l’anno successivo possano prenderne il posto. “E’ un percorso studiato” spiega Giampietro Zamò, responsabile del progetto per Danieli “per favorire gli studenti degli ultimi anni e dargli strumenti utili nel prosieguo dell’attività lavorativa e degli studi, in particolare per quanto riguarda coloro che poi vogliono proseguire la formazione negli Istituti Tecnici Superiori”.