L’Armenia è un paese industrializzato, dalle prospettive interessanti anche per le industrie friulane, che sta cercando di tessere in questi anni importanti relazioni internazionali per il suo sviluppo.
In tale ottica si inserisce la visita a Udine dell’Ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia, Sargis Ghazaryan, ospite di Confindustria Udine (nella foto la sede) per una presa di contatto con il nostro sistema imprenditoriale e per una visita alle istituzioni.
Nel pomeriggio di domani, venerdì 22 maggio, a palazzo Torriani, a cominciare dalle 15.30, avrà luogo l’atteso incontro di approfondimento e presentazione, rivolto agli associati a Confindustria Udine, della realtà economico-imprenditoriale dell’Armenia per avviare direttamente un percorso utile al rafforzamento delle relazioni tra la nostra imprenditoria e quella armena. L’ambasciatore Ghzaryan e la referente economica dell’Ambasciata Sonia Chiarotto presenteranno alle imprese il quadro macro-economico dell’attuale situazione del Paese fornendo indicazioni precise ed utili per gli operatori economici dei maggiori settori di reciproco interesse. Tra i settori merceologici di punta della Repubblica Armena vanno annoverate, in primis, le industrie del settore alimentare, ma anche cartario, meccanico, elettrico, oil & gas, tessile, chimico, della gomma- plastica, del cemento e del tabacco. In fase di crescita anche il turismo montano.
Domani mattina, l’Ambasciatore armeno seguirà il ricco programma di incontri istituzionali che Confindustria Udine ha inteso predisporgli in occasione sua visita. Sargis Ghazaryan verrà infatti ricevuto dal presidente della Camera di Commercio di Udine, dal rettore dell’Università di Udine, dal sindaco di Udine, dal presidente della Provincia, dall’arcivescovo di Udine e dal presidente del Consiglio regionale.