In programma al Civiform di Cividale percorsi per l’ottenimento di una qualifica professionale. Un solo obiettivo, l’inserimento veloce nel mondo del lavoro, tante le aree tematiche: aiuto cuoco, realizzazione e manutenzione di aree verdi e servizi di pulizia e disinfestazione. Si tratta dei corsi di qualifica dei programmi PiAzZA GOL, resi possibili dai finanziamenti Fondo sociale Europeo (FSE+) e Pnrr per favorire l’apprendimento permanente degli adulti. I corsi sono totalmente gratuiti e permettono di ottenere un attestato di qualifica di terzo livello Eqf (European Qualifications Framework), oltre che attestati di formazione generale e specifica in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Possono partecipare i maggiorenni residenti o domiciliati in Friuli-Venezia Giulia, sia occupati che disoccupati. Durano tra le 500 e le 600 ore, di cui circa 200 di stage in azienda.
Il corso dedicato a realizzazione e manutenzione del verde è molto gettonato, ma sono garantiti gli sbocchi anche per il percorso di aiuto cuoco, pensato per formare figure esecutive di supporto in cucina nella preparazione dei piatti.
Oltre ai corsi di qualifica, la sede di Viale Gemona di Civiform offre anche numerosi percorsi più brevi aperti a chi lavora e vuole aggiornare le proprie competenze e a chi è disoccupato e desidera re-inserirsi nel mondo del lavoro: pizzeria, pasticceria, contabilità, Excel a vari livelli, spagnolo, inglese. Molti anche i titoli nel campo della grafica: dal digital marketing a photo e video per i social. Si tratta di corsi brevi in orario perlopiù pomeridiano o serale, sempre totalmente gratuiti, che forniscono competenze pratiche e facilmente spendibili nel mondo del lavoro.
L’iscrizione avviene online sul sito www.civiform.it, ma le persone in stato di disoccupazione, inoccupazione o studenti, possono segnalare l’interessamento sul sito, dovranno formalizzare l’iscrizione rivolgendosi al Centro per l’Impiego di riferimento. La segreteria è sempre a disposizione per qualsiasi informazione al n. 0432 705811.