Proroga di sei mesi del presidente, Maurizio Castagna, e dell’intero consiglio di amministrazione: è questa la decisione che, stando alle indiscrezioni della vigilia, adotterà l’assemblea di Autovie Venete, convocata per venerdì 7 a Trieste.
L’indicazione della proroga degli amministratori della società concessionaria dell’autostrada A4 Venezia – Trieste e delle diramazioni per Udine e Pordenone è maturata nella Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia e ha motivazioni chiare. Entro la primavera, infatti, dovrebbe essere costituita la newco Autostrade Alto Adriatico, destinata a diventare titolare della concessione dell’A4 senza che sia espletata una gara europea. Sarebbe pertanto inutile e controproducente procedere alla nomina di nuovi amministratori solo per pochi mesi.
Senza considerare che una proroga delle nomine consentirà sicuramente alle forze politiche e alle istituzioni di Veneto e Friuli Venezia Giulia di perfezionare l’interlocuzione con il Governo e la definizione degli accordi per la scelta degli amministratori della Newco.