Per il ruolo di nuovo socio industriale di Mediocredito, oltre all’istituto centrale del credito cooperativo Iccrea, spunta ora anche l’ipotesi Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank. Lo ha dichiarato oggi l’assessore alle Finanze Francesco Peroni (nella foto) intervenendo in audizione alla commissione consiliare competente.
“L’attuale Giunta – ha affermato Peroni – ha puntato da subito a una governance di Mediocredito Fvg forte e indipendente, al suo aumento di capitale, a una vigilanza stretta, a reti di relazione per alleanze strategiche. Mediocredito è stato una questione politica da subito per noi, non dopo le risonanze da parte dei media. È un asset patrimoniale della Regione di portata così grande che perdere questa partita significa mettere a repentaglio l’autonomia economica della Regione. Le alleanze che si prospettano, e verso le quali ci sono stati primi contatti, sono due: da una parte con le banche del credito cooperativo attraverso il Gruppo bancario Iccrea, e dall’altra la Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank”.
La Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank, che ha sede a Bolzano, dopo la recentissima fusione con la veneta Banca Popolare di Marostica conta oggi 194 filiali sparse tra Sud Tirol, Trentino e Veneto, spingendosi fino alla provincia friulana di Pordenone. Ha oltre 53mila soci e una massa amministrata di 15 miliardi di euro. Una curiosità: il suo presidente è Otmar Michaeler, che è anche socio e Ad del noto gruppo alberghiero Falkensteiner.