La Comunità Sile anche quest’anno è risultata beneficiaria del finanziamento regionale per interventi per l’installazione di sistemi di sicurezza presso le abitazioni private e nelle parti comuni dei condomini. Il bando 2023 assegnerà 81.228,00 euro destinati a cittadini e imprese residenti e che hanno sede legale nei tre comuni che la compongono: Azzano Decimo, Chions e Pravisdomini.
“Quest’anno –affermano i sindaci della Comunità Sile– la Regione ha messo a disposizione il doppio delle risorse destinate unicamente a questa misura. Per questo abbiamo deciso di aumentare la quota di contribuzione passando dal 60% di questi anni all’80% e alzando la spesa massima ammissibile da 3000 a 4000 mila euro. Inoltre abbiamo inserito fra i beneficiari anche immobili di imprese e o aziende con sede nel territorio della Comunità. Speriamo che con questi cambiamenti vi sia un aumento delle domande, anche perché le risorse che non saranno utilizzate dovranno essere restituite alla Regione.”
Il bando rimborserà le spese sostenute dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 per l’acquisto, l’installazione, il potenziamento, l’ampliamento e l’attivazione di sistemi di sicurezza che i sindaci dei tre comuni hanno deciso di indirizzare a:
a) immobili adibiti ad abitazione di persone fisiche residenti da almeno cinque anni in via continuativa nella Regione Friuli Venezia Giulia;
b) condomini per le parti comuni.
c) immobili adibiti ad attività professionali, produttive, commerciali o industriali;
L’importo massimo di spesa ammessa a contributo è pari a 4.000 euro e quello minimo è di 1000 euro. Il contributo erogabile è pari al 80% della spesa ammessa e, pertanto, non potrà essere superiore a 3.200,00 euro e inferiore a 800 euro.
Le domande si potranno presentare dal prossimo 15 novembre fino a mercoledì 31 gennaio 2024 alle ore 12.00.
Il bando con tutti i dettagli specifici per la richiesta di contributo e i modelli per la presentazione della domanda saranno scaricabili dal sito della Comunità Sile o dal sito dei singoli comuni appartenenti alla Comunità a partire dal prossimo 15 novembre.
Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0434-636713 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, oppure inviare una mail a [email protected]