Ottimizzare i processi commerciali, risparmiando tempo e coordinando al meglio le risorse. Questi i vantaggi ottenuti da Ceccarelli Group grazie alla soluzione CRM (ovvero “Customer Relationship Management” per la gestione della relazione con i clienti) completamente online proposta da beanTech, realizzata implementando e personalizzando il modulo Sales di Dynamics 365 di Microsoft. Una collaborazione di successo, quella che ha visto coinvolte le due aziende friulane.
Ceccarelli Group, azienda di Udine che opera nel campo di spedizioni e logistica, si è rivolta a beanTech per sviluppare una piattaforma che consentisse di migliorare la comunicazione fra tutte le risorse coinvolte nel processo di vendita. L’obiettivo era rendere ancora più efficace la sinergia tra i commerciali esterni, che si muovono sul territorio alla ricerca di nuove opportunità di business, e quelli interni, che seguono le fasi di preventivazione, appuntamenti e supporto al personale esterno. Il risultato ottenuto dal team beanTech, guidato dal capoprogetto Manuel Meretto che ha coordinato la squadra tecnica di supporto, è una soluzione user-frendly e accessibile online da qualsiasi dispositivo: “Può essere infatti utilizzata – spiega Meretto – sia in modalità desktop, dal computer del proprio ufficio, sia con tablet e smartphone, ricorrendo all’App dedicata. I commerciali che si muovono sul territorio hanno bisogno di uno strumento “portatile”, che consenta loro di accedere in tempo reale alle informazioni aziendali”.
La disponibilità di uno strumento web, integrato nativamente con gli altri servizi di Microsoft, consente di accelerare le dinamiche di approccio con il cliente, dal contatto marketing alla conclusione della trattativa commerciale. In questo modo, tutta l’organizzazione può condividere informazioni puntuali in real-time. Con tale soluzione, i commerciali esterni possono prendere un appuntamento in autonomia e registrare l’informazione a beneficio anche delle risorse interne, consentendo di elaborare un calendario di impegni senza sovrapposizioni.
“Con Dynamics 365 – conclude Meretto – il patrimonio informativo aziendale diventa ogni giorno più ricco e prezioso. Le informazioni raccolte nel tempo diventano un punto di partenza importante per la gestione dei potenziali clienti. E poi, ogni tipologia di impresa può trarre vantaggio da questa piattaforma, grazie all’adattabilità della soluzione ad ogni processo commerciale ed un sistema di licenze legato al numero degli utenti”.
“Prima di rivolgerci a beanTech – racconta Luca Ceccarelli, vicepresidente dell’omonimo gruppo – avevamo un Crm “home made”, ma l’espansione territoriale e l’aumento del parco clienti hanno reso necessario un upgrade in linea con le evolute necessità del gruppo. Volevamo che i nostri commerciali potessero contare su un unico repository nel quale, mettendo assieme tutti i dati e le informazioni utili, si ottenesse una profilazione completa del cliente e delle sue necessità, in modo da elaborare un’offerta quanto più integrata con la sua supply chain”.
Ceccarelli, impresa con quartier generale a Udine, ha altre quattro filiali in Italia – Trieste, Padova, Milano e Prato – e quindi c’era anche l’esigenza di armonizzare l’attività di tutte le sedi del gruppo, vantaggio possibile grazie a questa piattaforma. Dopo una prima fase di studio cominciata nell’aprile 2016, da un anno e mezzo circa Ceccarelli utilizza lo strumento e oggi sono 20 gli utenti che lo utilizzano: “Siamo molto soddisfatti – conclude il vicepresidente – perché i benefici, soprattutto in termini di snellimento del flusso di lavoro e condivisione sono tangibili. Siamo felici di aver scelto beanTech, perché ci ha offerto le necessarie risposte con velocità e professionalità. Ci siamo sempre sentiti seguiti”. Ceccarelli Group, infine, è stato anche “pioniere” nell’utilizzo dell’integrazione Primosguardo 365, sviluppata da beanTech che consente di ottenere, con un semplice click, l’aggiornamento dei dati geografici ed economico-finanziari depositati alla Camere di commercio, di tutte le aziende presenti nel proprio Crm.