Card Tech International è sbarcata in borsa. L’azienda friulana, specializzata in sicurezza informatica dei dati tramite l’ausilio di tecnologie di rilevazione biometrica, come la scansione dell’impronta digitale, ha attivato un percorso di quotazione negli Usa, cercando di sfruttare le opportunità date dal mercato nel settore tecnologico, che in questo ultimo periodo è stato capace di attirare l’interesse degli investitori.
La svolta nella breve storia dell’azienda friulana, fondata nel 2005 dopo la vittoria a Start Cup, business plan competition promossa dall’Università di Udine, e grazie al progetto Techno Seed, incubatore d’impresa gestito da Friuli Innovazione, è coincisa con il balzo in avanti della tecnologie di rilevazione dell’impronta digitale che oggi consentono di sfruttare sensori super-sottili e a basso consumo quale elemento sostitutivo di password o Pin, aumentando esponenzialmente la sicurezza, reale e percepita, degli utilizzatori.
Card Tech International offre soluzioni e sicurezza ai tentativi di hacking, mettendo a disposizione un sistema che garantisce transazioni finanziarie elettroniche a prova di intromissione. L’azienda, infatti, ha sviluppato e brevettato una Smart Card high tech capace di molteplici funzioni e applicazioni, dotata di un sensore biometrico che accerta l’identità del titolare attraverso la verifica delle impronte digitali, uniche per ogni individuo. La soluzione intelligente di Card Tech International permette quindi l’interazione con l’infrastruttura, così come l’archiviazione e il trasporto di dati sensibili, in totale sicurezza e con la massima funzionalità.
L’utilizzo di tecnologie di rilevamento biometriche, come la scansione delle impronte digitali, può comodamente sostituire l’uso di una password o di un pin, ma soprattutto, può aumentare in modo significativo la sicurezza per gli utenti. Esperti di mercato prevedono una crescita del 500% per le applicazioni biometriche entro il 2015. Card Tech International si pone l’obiettivo di rendere sicure le operazioni quotidiane, come i pagamenti, l’accesso fisico e logico, migliorando l’usabilità e quindi la qualità della vita per gli utilizzatori.