Sarà Buttrio ad ospitare il congresso nazionale della “Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe” (NBSKE), dal 29 settembre al 1° ottobre in Villa di Toppo-Florio, con la collaborazione del Namazu Bonsai Club, del Gruppo Bonsai Arte nel Tempo e del Laboratorio d’Arte Bonsai, i tre club che rappresentano a livello locale l’associazione internazionale.
L’evento offre l’occasione ai visitatori di poter osservare splendidi esemplari di bonsai, suiseki (pietre vecchie “lavorate” solo dalla natura che ricordano paesaggi, montagne, cascate) e kusamono (fiori spontanei ed erbe selvatiche), nonché di ammirare la maestria dei bonsaisti partecipando ai laboratori e alle attività. Il programma prevede conferenze tenute da soci esperti con la presenza del professor Aldo Tollini, già docente di Linguistica giapponese all’Università degli Studi Ca’ Foscari.
Circa 50 i collezionisti espositori provenienti da tutta Italia, che porteranno a Buttrio tanti appassionati di questa antica arte giapponese che tramite la NBSKE viene promossa in importanti mostre a livello nazionale ed europeo. L’associazione di Buttrio, composta da amatori, è già nota ai visitatori della fiera regionale dei vini, che vanta sempre una interessante mostra di bonsai, “un‘arte che ha bisogno di tempi lunghi – spiega uno degli organizzatori, Luca Dentesano -, che va dallo studio della pianta in natura fino alla sua crescita in vaso, e il risultato è ben diverso dalle piantine comunemente vendute in negozio”.
La manifestazione, che non ha finalità di lucro, è aperta gratuitamente al pubblico; previsti ristoro e, naturalmente, proposte di vini del territorio.