Il gruppo friulano Calligaris ha annunciato l’acquisizione di Luceplan, società di illuminazione di alta qualità di proprietà di Signify. L’operazione conferma la strategia di Calligaris di raggruppare i principali brand del settore arredamento per diventare un marchio globale di design.
Luceplan è un marchio storico, fondato a Milano in Italia nel 1978, e ampiamente riconosciuto da architetti, designer e consumatori per il suo design innovativo basato sulla tecnologia oltre che sulla praticità, la bellezza e l’innovazione. Spiccano nel suo catalogo pezzi iconici come Costanza e Hope.
“Luceplan è per noi un nuovo ed entusiasmante capitolo – ha commentato l’Ad di Calligaris Stefano Rosa Uliana (nella foto). Sono sempre stato attratto dalla storia di questa azienda che negli ultimi 40 anni si è consacrata come uno dei pilastri del settore dell’illuminazione, perseguendo incessantemente la strada dell’innovazione e del design. Lavoreremo fin da subito per massimizzare le sinergie tra le nostre aziende in modo da migliorare e rafforzare la posizione di mercato di entrambi i marchi”.
Prosegue, quindi, la strategia di crescita del gruppo tracciata dopo l’ingresso nel settembre dello scorso anno Alpha, fondo paneuropeo di private equity. L’acquisizione di Luceplan permetterà alle due aziende oltre che di espandere le proprie attività, di valorizzare le proprie identità distintive e di posizionamento di mercato.
“Alpha – commenta Valentina Pippolo, Country Head per l’Italia – è lieta che Luceplan, un marchio davvero iconico nel panorama mondiale, entri a far parte di Calligaris. Questa partnership permetterà al Gruppo di ampliare ulteriormente il suo business a livello globale”.