A fine marzo lo spazio Calligaris presso la famosa catena di department Stores Bloomingdale’s, nella 59esima strada a New York, ha ospitato un evento dedicato al design made in Italy e alla tradizione culinaria italiana. Un’esposizione di oltre 100 metri quadrati nel cuore della metropoli americana, allestita con una selezione di arredi dello smart design Calligaris per soddisfare tutte le esigenze dell’abitare contemporaneo. Il brand friulano è presente a New York con altri due store monomarca, sulla terza e settima Avenue e in altri Store Bloomingdale’s a New York Garden City, Boston e Chicago.
Ospiti della serata il famoso ristoratore e personaggio televisivo Joe Bastianich e il designer americano Stephen Burks patrocinati dall’autorevole rivista di arredamento americana Elle Decor. Tra gli ospiti diverse personalità newyorkesi, architetti, designer e giornalisti: Michel Boodro editor in chief di Elle Decor, James Coia, vice presidente di Bloomingdale’s e Stefano Uliana vicepresidente Calligaris Americas.
Joe Bastianich e Calligaris trovano un comune denominatore nelle loro origini, in un territorio rinomato per le sue eccellenze nel design e nel food, entrambi protagonisti della serata con le ultime novità di arredamento e una selezione di vini friulani dell’azienda agricola Bastianich di Gagliano di Cividale.
La famosa catena Eataly, il più imponente mercato gastronomico italiano al mondo, ha curato il catering con piatti tipici friulani, compresa la polenta e il prosciutto crudo, in abbinamento al Vespa bianco, all’Adriatico Sauvignon Blanc nonché al Flor Rosè Prosecco.
A rappresentanza dei designer internazionali che collaborano con Calligaris, era presente il newyorkese Stephen Burks, progettista di “Frame”, un tavolo in metallo e vetro dalla particolare forma geometrica che mostra il lato più strutturalista di questo eclettico designer.