Il Centro per l’impiego di Tarcento è tornato a lavorare a pieno regime dopo i rallentamenti vissuti a causa dell’emergenza pandemica. Alla normale attività garantita da tre impiegati, si aggiungerà anche un nuovo servizio per l’area del territorio collinare. Ogni lunedì, infatti, sarà presente un quarto operatore che seguirà lo sportello Si.Con.Te mediante il quale si garantiscono i servizi legati alle misure sulla conciliazione dei tempi lavorativi con quelli dedicati alla famiglia, i servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro in ambito domestico, di baby sitting e di assistenza agli anziani. Le novità sono state presentate questa mattina dall’assessore regionale al Lavoro e Formazione Alessia Rosolen durante un incontro avuto con l’Amministrazione comunale di Tarcento.
“Le attività negli ultimi tre anni non si sono mai interrotte – ha spiegato Rosolen – . Ora, grazie al piano straordinario di rafforzamento dei Centri per l’impiego del Fvg e alla presenza continua del personale, si potrà tornare alla normale operatività”.
Nel 2021 il Cpi di Tarcento ha seguito 642 persone, mentre nel 2022 gli utenti che si sono rivolti agli uffici sono stati 543. Nei primi cinque mesi di quest’anno le persone seguite dagli operatori del Centro sono già 355.