Le principali novità del Codice Doganale dell’Unione saranno illustrate domani, 5 luglio, alle 14.30, nella sala convegni di Unindustria Pordenone, con accesso dalla passerella pedonale riservata di via Borgo Sant’Antonio, 17 a Pordenone, nel corso dell’incontro organizzato in collaborazione con il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Trieste.
Il 1° maggio 2016 è entrato infatti in vigore il nuovo Codice doganale UE che prevede novità per tutte le aziende che operano con l’estero. In particolare sono previste importanti semplificazioni attraverso la completa telematizzazione dei processi e il riconoscimento di agevolazioni, soprattutto nei confronti dei soggetti certificati AEO (Authorized Economic Operator). Le basi normative sono il regolamento 952/2013 che istituisce il codice doganale dell’UE e i regolamenti di esecuzione 2446/2015 e 2447/2015 recanti le modalità di applicazione di talune disposizioni del codice doganale.
La partecipazione all’incontro è gratuita e riservata ai titolari o dipendenti delle aziende e studi associati e agli iscritti all’Ordine degli Spedizionieri Doganali, per i quali l’evento è in fase di accreditamento presso il relativo Consiglio Nazionale.