La spada è il simbolo di Cividale, la lama entra nel calice e affonda nella storia. E’ il nuovo logo elaborato per il 50mo anniversario del Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo il cui territorio ospiterà per l’occasione molti eventi che culmineranno in due momenti previsti per il 15 luglio con il brindisi sul ponte del diavolo a Cividale e a cena con i vignaioli nei ristoranti della città. Le iniziative promozionali del Consorzio sono concentrate sia sul territorio che al di fuori dello stesso.
Il consorzio oggi conta circa 200 soci il 70% imbottigliatori che producono 80 mila ettolitri di vino Doc. Intervenendo in videocollegamento alla presentazione delle iniziative il governatore del Fvg Massimiliano Fedriga ha sottolineato “quanto sia strategico il settore della vitivinicoltura per l’economia della regione ricordando la storicità delle produzioni vitivinicole che risale addirittura al 180 a C che hanno caratteristiche tali da non poter essere replicate in alcuna altra parte del mondo.
Dal canto suo l’assessore regionale alle risorse agroalimentari Stefano Zannier ha analizzato la situazione della produzione vitivinicola Friuli Venezia Giulia rimarcando quanto sia importante continuare a lavorare in rete per affrontare le sfide del futuro. GUARDA IL VIDEO