Ieri è stata apposta la firma a un contratto di collaborazione tra Danieli Officine Meccaniche, Isis Arturo Malignani e Isis Bassa Friulana. Si tratta del Progetto Item – Information Technology + Electronics + Mechanics, che riassume i punti cardine della meccatronica, scienza ingegneristica con un connubio tra meccanica, robotica, elettronica, computer, telecomunicazioni, sistemi, controlli e produzione.
Base di partenza del progetto è la prova per riduttori meccanici realizzato dal Malignani nell’ambito del progetto “Functional Test on Gearbox”, dalla cui visualizzazione e analisi dei dati prodotti sarà possibile effettuare una verifica predittiva dello stato dei componenti e programmare un’ottimizzazione dei parametri di funzionamento (nell’ottica di risparmio energetico) e dei dettami dell’Industry 4.0.
Il progetto, coordinato dai professori Andrea Iogna Prat, Andrea Pecile e Luca D’Amore, dunque, prevede la realizzazione di un sistema per l’acquisizione di segnali fisici rilevati su un banco prova per riduttori meccanici, la loro visualizzazione e analisi, sia in loco sia in postazioni remote.
Ad apporre la firma, per conto di Danieli è stato il suo presidente, Gianpietro Benedetti, mentre per i due istituti, i rispettivi Dirigenti scolastici, Andrea Carletti per il Malignani di Udine e Oliviero Barbieri per l’Isis della Bassa Friulana.
Questo nuovo progetto sottolinea la collaborazione sempre proficua, concreta e articolata tra scuola e territorio, tra istituti scolastici disponibili a mettere in comune le loro risorse e a fare rete per rispondere ai dinamici bisogni del mondo del lavoro che, a sua volta, promuove e sostiene queste sinergie capaci di incidere in maniera concreta sul futuro delle nuove generazioni.