“Non vi sono ulteriori interessamenti per i negozi Coopca né appare esser stato adeguatamente approfondito il progetto di una newco di soggetti sia del mondo Coop che eventualmente del mondo privato che possa subentrare nella gestione dei negozi dando quindi prospettiva alle lavoratrici, ai lavoratori, ai soci prestatori, al territorio”.
Non sono soddisfatti, e lo scrivono in una nota, i segretari Fvg di Filcams Cgil Susanna Pellegrini, Fisascat Cisl Paolo Duriavig e Uiltucs Uil Matteo Zorn, dell’incontro con Legacoop e Confcooperative Fvg per fare il punto sul caso Coopca.
Obiettivo dell’incontro, richiesto dai sindacati, era capire se oltre alle offerte già pervenute nel piano concordatario vi fossero disponibilità del mondo cooperativo friulano per integrare “un piano concordatario ad oggi insufficiente”.
“Purtroppo non possiamo ritenerci soddisfatti da quanto emerso”, fanno sapere in una nota i tre segretari che preannunciano la richiesta alla Regione Friuli Venezia Giulia di un nuovo incontro “per continuare a ricercare soluzioni alternative e migliorative rispetto a quanto a oggi formalizzato”.