Il mondo della formazione è distante dalle reali richieste del mercato del lavoro? I profili in uscita non sono in linea con le professionalità richieste dalle aziende? Luoghi comuni, smentiti dai corsi Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts).
Progettati in sinergia tra imprese, enti di formazione, centri di ricerca, istituti di istruzione secondaria superiore e Università, i percorsi post diploma Ifts sono un mix vincente di teoria e pratica mirato all’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate.
Nascendo dai fabbisogni del mercato del lavoro territoriale, rappresentano un’ottima opportunità di formazione e una concreta possibilità di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.
Per l’annualità 2022/23 i percorsi gratuiti, che verranno avviati a partire dal prossimo autunno, saranno 22.
Fortemente orientati all’innovazione tecnologica, formeranno tecnici specializzati immediatamente inseribili in azienda in 5 ambiti: Agroalimentare; Meccanica e impianti; Cultura, informazione e tecnologie informatiche; Servizi commerciali, turismo e sport; Edilizia, manifattura e artigianato.
I percorsi Ifts sono gratuiti e hanno la durata di 800 ore suddivise tra formazione in aula e apprendimento “in situazione” (in stage o apprendistato) presso le aziende partner di ciascun Ente di Formazione gestore. Hanno una performance occupazionale più che positiva, con picchi che in alcuni settori sfiorano 100% di inserimenti lavorativi a sei mesi dal diploma.
Tutte le proposte si rivolgo a giovani e adulti disoccupati, inoccupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o diploma di istruzione e formazione professionale che puntano ad inserirsi o a riposizionarsi nel mondo del lavoro, grazie alla crescita delle proprie competenze tecnico-professionali. L’ammissione ai corsi può essere consentita anche ai non diplomati previo accertamento delle competenze attraverso il sistema di Validazione (Valid).
Il superamento della prova finale dà diritto alla Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore (livello EQF IV), titolo subito spendibile nel mondo del lavoro anche a livello Europeo, che fra l’altro consente l’accesso agli ITS anche ai ragazzi in possesso di diploma quadriennale IeFP.
La partecipazione ai corsi e il conseguimento dell’attestato Ifts prevedono poi il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari da parte delle Università di Udine e Trieste agli studenti che vogliano in seguito iscriversi a corsi di laurea coerenti con la specializzazione Ifts conseguita.
Al sistema Ifts del Friuli Venezia Giulia è dedicata la piattaforma web www.formazioneiftsfvg.it dove gli interessati possono trovare tutte le informazioni e i dettagli in merito ai corsi e alle modalità di iscrizione e selezione.
Il portale si rivolge anche al mondo della scuola e alle imprese, con sezioni dedicate alla richiesta di incontri e webinar online di orientamento ed alla candidatura a ospitare tirocini.
I percorsi Ifts sono gratuiti in quanto cofinanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione.