Venerdì 10 marzo, con inizio alle 17.30, a palazzo Torriani, si terrà il convegno dal titolo ‘Dai credito alla cultura’, con l’obiettivo di conoscere i vantaggi delle erogazioni liberali con Art Bonus e per stimolare risposte dal territorio al fine di valorizzare il nostro patrimonio culturale. L’incontro, dunque, punta a innescare un confronto sulle opportunità esistenti anche attraverso l’illustrazione di best practice e progettualità già realizzate e andate a buon fine.
Aprirà i lavori il presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon. Seguiranno gli interventi del Presidente della Commissione Cultura della Regione, Vincenzo Martines, e del direttore della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Corrado Azzollini.
Il programma, poi, prevede la relazione di Gino Colla,dottore commercialista, presidente di On Art, che illustrerà l’Art bonus e le altre misure a favore della cultura definite dal legislatore. Successivamente, Antonio Zanardi Landi, ambasciatore, presidente Fondazione Aquileia, e Cristiano Tiussi, archeologo, direttore della Fondazione Aquileia, si soffermeranno sull’Art bonus a sostegno dei progetti della Fondazione Aquileia, mentre il Sindaco di Palmanova, Francesco Martines, affronterà il tema ‘Sos Palmanova: mecenati di oggi per l’Italia di domani’. Chiuderà il convegno Alberto Mion, presidente dell’ordine dei commercialisti di Verona che porterà all’attenzione dei presenti l’esperienza maturata dalla Fondazione Arena di Verona.