Il cuore di New York ha la sua torre Eiffel, grazie a un edificio, ‘The Vessel’, che parla friulano. A costruire l’avveniristica struttura è la Cimolai di Pordenone, che sta realizzando diversi edifici all’interno del nuovo complesso residenziale e commerciale Hudson Yards.
Appena aperta al pubblico, la torre a forma di nido d’ape, frutto della mente di Thomas Heatherwick, è già diventata una delle nuove attrazioni della Grande Mela con i suoi 46 metri d’altezza e le sue 154 rampe di scale che sembrano incastrarsi tra loro con 2.500 gradini. The Vessel è fatto di acciaio in bronzo e cemento ed è costato circa 150 milioni di dollari. I vari pezzi sono stati costruiti a Monfalcone e trasportati via nave oltre Oceano.
The Vessel non è però l’unica creazione made in Fvg a New York. Cimolai, infatti, ha realizzato The Shed, progettata da Diller Scofidio + Renfro; è una struttura altamente adattabile composta da due elementi principali: la costruzione fissa e l’involucro mobile. La prima ha dimensioni di circa 45 x 37 metri con un’altezza di 33. La seconda può muoversi sopra la costruzione fissa in direzione est-ovest su una serie di carrelli a ruote e copre, in posizione completamente aperta, una superficie di circa 37 x 44 metri con un’altezza di 39.
Porta la firma di Cimolai anche la torre A dello Hudson Yards; disegnata da Kohn Pedersen Fox Associates, è composta da una struttura principale di travi di piano bullonate o saldate a pilastri in acciaio ed è completamente rivestita da un involucro di vetro. Cimolai si è aggiudicata il contratto per la fornitura della carpenteria metallica della maggior parte della Torre ed è attualmente coinvolta nella progettazione, rivestimenti inclusi, del più alto osservatorio esterno di New York che sarà realizzato al sessantasettesimo piano della torre.
Infine, sempre nella Grande Mela, l’azienda pordenonese ha firmato la Nuova Stazione Wtc; disegnata da Santiago Calatrava, la struttura, denominata “Oculus”, è composta da elementi di acciaio e si slancia per circa 50 metri dal piano stradale. All’interno ospita una sala centrale ad ambiente unico lunga circa 110 metri, larga circa 35, interamente coperta da metallo e vetro. La produzione è durata 2 anni e i pezzi sono stati trasportati dalle officine Cimolai fino al porto di New York via nave.