E’ David Orzan il primo ambasciatore delle eccellenze del territorio goriziano. La benemerenza sarà assegnata dal sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, martedì 5 settembre.
Orzan è un imprenditore che ha maturato una lunga esperienza all’estero, principalmente nel campo dell’enologia, avviando relazioni commerciali con soggetti operanti soprattutto in Cina.
“Con la sua ultra millenaria e affascinante storia Gorizia è una città unica, crocevia di popoli e culture e luogo di incontro e di dialogo, peculiarità che l’ha portata anche a essere Capitale europea della cultura 2025 insieme a Nova Gorica. Per queste sue caratteristiche straordinarie la nostra città merita di essere conosciuta nel mondo, cosa che potrà avvenire anche grazie alla figura degli ambasciatori”, spiega il sindaco Ziberna.
Orzan lavora tuttora in qualità di export manager per vari produttori di vino ed è un consulente internazionale.
Il titolo di ambasciatore, la cui attività sarà gratuita, è conferito con atto del sindaco. La benemerenza ha una durata di tre anni (eventualmente prorogabili). Sarà anche istituito un apposito albo degli ambasciatori nel mondo delle eccellenze del territorio goriziano.
(Foto: archivio)