Torna l’appuntamento con Enjoy Your Collio Experience, in programma sabato 17 e domenica 18 giugno, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Collio con il patrocinio di Io Sono Friuli Venezia Giulia.
Due giorni di esperienze uniche, aperte a chi voglia immergersi tra i paesaggi, i sapori e i profumi del Collio. Degustazioni sensoriali esclusive accompagneranno gli ospiti alla scoperta dei vini della DOC e percorsi guidati li condurranno tra i vigneti che disegnano le colline del territorio.
Si inizierà sabato 17 giugno alle ore 10.00 con la degustazione “Profumi essenziali di Collio” presso Castello di Spessa (Via Spessa 1, Capriva del Friuli): un incontro tra il mondo della profumeria botanica e quello della viticoltura per dare ampiezza, profondità e ispirazione ai vini con degustazione di tre vini Doc Collio abbinati a tre olii essenziali. Moderatrice: Elena Cobez, aromaterapeuta e analista sensoriale in campo vitivinicolo.
Nel pomeriggio di sabato, alle ore 16.00, si terrà il tasting “Senti che vino”, all’Az. Agr. Tercic (Loc. Bucuie, San Floriano del Collio): un laboratorio sinestetico che condurrà gli ospiti alla scoperta di quanto il senso dell’udito possa influenzare le percezioni organolettiche donate da cinque vini Doc Collio di vecchie annate. Moderatrice: Enomaestra Liliana Savioli sommelier, giornalista, sensorialista.
“Collio Golden Hour” colorerà la sera di sabato 17 giugno, alle ore 19.00 a Borgo Gradis’ciutta (Loc. Gradisciuta 14, San Floriano del Collio), con un aperitivo in compagnia dei produttori del Collio, stuzzichini e Dj set.
Domenica 18 giugno verranno riproposte le degustazioni “Senti che vino”, alle ore 10.00 presso Tenuta di Angoris (Località Angoris 7, Cormòns), e, nel pomeriggio, alle ore 16.00, “Profumi essenziali di Collio”, alla Tenuta Borgo Conventi (Strada della Colombara 13, Farra d’Isonzo).
Domenica, alle ore 10.00, sarà il momento dell’esperienza “La vigna del vicino è sempre la più verde”: una passeggiata tra le vigne in compagnia di cinque produttori del Collio, che faranno conoscere agli ospiti la propria interpretazione del Friulano Doc Collio in abbinamento ad alcuni prodotti locali.
La domenica all’insegna della natura proporrà, dalle ore 9.00, “Enjoy the Bike”, un tour guidato in bici elettrica attraverso i sentieri e i paesaggi del Collio. Tappa intermedia presso l’Azienda Livon, a Dolegna del Collio, con degustazione dei vini di tre aziende, in abbinamento ai prodotti gastronomici del territorio.
(Foto: Consorzio Collio)